Cerca nel blog

Pages

lunedì 23 maggio 2011

Ecosostenibilità e innovazione



Con mio grande piacere, ho visto sul sito de La Repubblica due diverse iniziative portate avanti da indiani riguardo l'ecosostenibilità e voglio condividerle. Sono felice di poter constatare che l'opinione pubblica indiana sta cominciando ad acquisire consapolevolezza dell'importanza di diminuire l'impatto delle attività umane sull'ambiente e, anche attraverso strumenti "fai-da-te", dimostra la proprià creatività ed ingegnosità. Si spera che presto anche il governo indiano possa riuscire a investire e incentivare  su vasta scala politiche economiche più rispettose dell'ambiente e cominci a premiare i cittadini che dimostrano con le loro invenzioni una grande sensibilità ecologica.

La prima iniziativa riguarda un motorino alimentato ad energia solare creato da un indiano di Bangalore con suo nipote, partendo da uno scooter di seconda mano acquistato per soli 60 dollari!I due hanno applicato sul motorino un piccolo pannello fotovoltaico che permette al mezzo di muoversi per 200 Km in presenza di sole!!!
Mando il link del video preso dal sito di La Repubblica:

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/india-scooter-fotovoltaico-costruito-in-garage/68645?video

La seconda invenzione è stata sviluppata da un ingegnere gujarati che, consapevole dell'elevata produzione di rifiuti plastici nel paese, ha creato una macchina che trasforma la plastica in olio per uso industriale! Ora ha intenzione di chiedere al governo indiano incentivi per la produzione seriale del prototipo.
Ecco il secondo link:


http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/india-la-macchina-che-trasforma-la-plastica-in-olio/68548?video


Mi scuso se non sono riuscita a postare direttamente i video sul blog, ma i contenuti de La Repubblica sono difficili da incorporare...

                                                                                      फिर मिलेंगे Phir milenge, Arrivederci






1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve!
eh la nostra India sta crescendo!
Senta ha più informazioni riguardo la secondo invenzione? Sto facendo una tesina e mi servirebbe sapere più cose. La ringrazio
Buona giornata